Un Sorriso in Vela … arrivederci al 2017

Sabato 24 Settembre 2016 si è concluso il primo anno di  “Un Sorriso in Vela” progetto sponsorizzato da Assirisk  con la partnership di Fraglia Vela Desenzano del Garda, Sailability Onlus e ANMI Desenzano del Garda.

Siamo veramente molto soddisfatti, tra l’altro abbiamo raggiunto, per questo primo anno, l’obiettivo che ci eravamo posti ovvero permettere a tutti i bambini iscritti di uscire in barca accompagnati solo dagli istruttori, senza quindi i “soliti” accompagnatori (genitori o assistenti).

Ma ci sono altri aspetti che hanno resto davvero grande questa esperienza perchè ogniqualvolta si lavora con i bambini dai bisogni speciali, non sono solo gli obiettivi a definire un progetto ben riuscito, ma è importante analizzare tutti i contenuti che lo caratterizzano.

Prima di tutto quindi ci piace sottolineare la grande visione di inclusione che hanno avuto i promotori ed ideatori del progetto ovvero Giorgio e Marco di Assirisk.
La disponibilità di un circolo velico importante come è quello della Fraglia Vela Densenzano che ci ha ospitati, la professionalità mostrata dagli istruttori capitanati da Ivan Inselvini che insieme a Marco Rossato presidente di Sailability Onlus e al suo staff hanno organizzato nel dettaglio le uscite. I volontari del circolo e dei marinai del Gruppo ANMI “STV Tito Malaguti” Desenzano del Garda che con passione e dedizione ci hanno fatto prima di tutto sentire a nostro agio, e che da subito hanno stretto con i bambini un rapporto di confidenza e di fiducia.
Grande è stato anche l’impegno e la capacità da parte dei genitori di Un Sorriso di Speranza nel riuscire a fidarsi ed affidarsi ad un ambiente totalmente nuovo e a persone sconosciute.

Ecco tutto questo ha reso “Un Sorriso in Vela” una POSSIBILITA’, e i nostri bambini l’hanno resa unica.

Possimao perciò essere più che compiaciuti di questa prima tappa ma soprattutto siamo grati a queste persone che abbiao avuto la fortuna di incontrare e che non vediamo l’ora di rivedere!! Al 2017!

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment