caro visitatore benvenuto

Ecco Chi Siamo

partiamo dalla semplicità delle cose

Oggi si parla  molto di disabilità, si organizzano convegni a tema, si pubblicizzano raccolte fondi o molto spesso perché si legge di pubbliche proteste per il mancato rispetto di diritti quasi scontati ma che spesso sono scontati solo sulla carta. Insomma non si tratta più di un argomento tabù, eppure, nonostante tutto questo oggi le persone diversabili e le loro famiglie NON sono assolutamente integrate nella “normale” vita sociale.
Se ne parla tantissimo eppure la realtà è che quando ti ci trovi in mezzo capisci di essere in un altro mondo e la prima sensazione che questo altro mondo ti fa provare è di estrema SOLITUDINE e  ABBANDONO. E questo perché nonostante le eccellenti equipe di esperti in campo medico, educativo o sociale l’handicap rimane un’etichetta priva di UMANITÀ, di QUOTIDIANITÀ e troppo spesso di DIGNITÀ.

Di certo nessuno dei genitori che hanno costituito e fanno parte della nostra Associazione si è mai preoccupato prima di questo “mondo a parte” e, di certo, nessuno di noi avrebbe mai immaginato di entrare a farne parte tramite la nascita di un figlio.
Abbiamo imparato a nostre spese il significato più negativo delle parole  indifferenza, compassione, esclusione, diversità perché è questa la cornice in cui troppo spesso la società rinchiude la disabilità.

Grazie ad Un Sorriso di Speranza ci siamo confrontati e consolati.
Appoggiandoci l’uno all’altro abbiamo capito che le parole possono avere anche dei contenuti diversi e positivi, persino parole come disabilità!
Abbiamo appreso, permettetemi un paradosso, quanta NORMALITÀ CI POSSA ESSERE NELLA DISABILITÀ.
Ma soprattutto abbiamo imparato che il male non sta nel chiamare le cose con il loro nome.

Ci siamo costituiti nel 2009 l’imminente necessità di far rispettare uno dei tanti diritti validi solo sulla carta.
Ma col tempo abbiamo compreso che quello che possiamo fare va davvero oltre all’esserci per fare rispettare delle norme.
Quello che possiamo e vogliamo fare, è mostrare a tutti coloro che vivono intorno a noi che la realtà in cui viviamo è la stessa, e che dentro alla disabilità ci sono dei contenuti simili a tutti, che i nostri figli non sono delle sindromi o delle patologie ma che sono PRIMA DI TUTTO BAMBINI e che NOI SIAMO PRIMA DI TUTTO GENITORI.
Non ci fa male se qualcuno ci chiede come mai i nostri bimbi non vedono, non camminano, hanno atteggiamenti strani. Piuttosto a far male è che ci sia una distanza voluta o mascherata dal voler esser delicati.
Fa male che noi e i nostri figli veniamo guardati con distacco ed indifferenza.
Le domande non fanno male, il silenzio si. Il Silenzio pone la fine di ogni possibile rapporto. Il silenzo accresce la forza di quei significati negativi attribuiti alla parola disabilità.
Per questo, e non solo, esiste Un Sorriso di Speanza, e per questo ci sarà sempre per le sue famiglie e per quelle famiglie che si troveranno a dover affrontare il nostro stesso percorso offrendo loro l’aiuto che noi ci siamo dovuti costruire, così che non si sentano mai sole.
Ci siamo e ci saremo anche per la nostra comunità perché siamo certi che la vera INCLUSIONE si ha quando siamo disposti ad aprire le nostre porte all’esterno accogliendo anche chi, per semplice curiosità, avrà la voglia d’incontrarci.
Noi crediamo veramente che il nostro impegno possa andare a BENEFICIO di tutti, per questo sono tanti i progetti che a cui giorno dopo giorno dedichiamo il nostro tempo e le nostre risorse, non dimenticandoci mai di dare quei significati positivi alla diversità che ci rende unici e speciali.

Navigando nel nostro sito avrai modo di conoscerci attraverso quello che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che faremo!
Buona Navigazione..

Attività

L’Associazione Un Sorriso di Speranza Onlus sviluppa una serie di iniziative e fornisce una serie di servizi:

  • Promuove gruppi di supporto per genitori
  • Organizza momenti di confronto, incontri gioiosi
  • Sostiene e promuove iniziative che aiutano le famiglie a goder di una migliore qualità della vita
  • Collabora attivamente con istituzioni, associazioni e realtà territoriali nel comune impegno a rendere realtà concrete i diritti dei diversamente abili in una società che li rispetti davvero
  • Eroga servizi creati ad hoc per rispondere ai bisogni dei bambini diversamente abili e non solo tramite le attività e gli ambulatori proposti nella nostra sede/centro poliunzionale “A Casa col Sorriso” (visita la pagina dedicata cliccando qui)

Perchè essere “creatori” di Progetti

Riabilitazione

Già dai primi mesi di vita dei nostri bambini, seppur con disabilità diverse, ci è stato chiaro quanto fossero per loro fondamentali le terapie riabilitative.
Seguire un programma costante di riabilitazione da loro la possibilità di sfruttare al meglio ogni risorsa, seppur piccola, così da raggiungere il loro massimo livello di autonomia, sia essa fisica, cognitiva o comunicativa. Questo però dev’essere fatto da subito.

Comunicazione

Una delle difficoltà maggiori che noi genitori di bambini disabili dobbiamo affrontare è spesso l’impossibilità di comunicare con i nostri figli il quale handicap li porta a NON ESSERE DEI COMUNICATORI VERBALI. E questo per NOI è un enorme scolgio dato che NOI siamo e viviamo in un mondo il cui la comunicazione è prettamente legata al verbale.
E’necessario quindi dare prima di tutto uno strumento efficace ai nostri figli, ed è altresì necessario istruire noistessi a questo strumento.

Qualità del tempo

Un bambino con handicap grave vive, quasi sempre, vive la sua quotidianità esclusivamente tra scuola, casa e terapie riabilitative. E’ difficilissimo trovare proposte ludiche adatte per questi bambini e, anche se accolti in strutture esistenti, il bambino con handicap deve adattarsi a quello che nasce come una proposta per normodotati, partecipando in modo molto limitato e quindi vivendo una simbiosi con chi lo assiste ma limitando quasi totalmente il significato di integrazione.

Come operiamo

Impegno quotidiano 100%
100% Volontariato

Domande  e risposte

In che modo vi finanziate?

Organizziamo eventi pubblici, concerti o spettacoli spesso con ingresso ad offerta libera.
Riceviamo liberalità da privati che apprezzano il lavoro che facciamo ed organizziamo delle vendite solidali dei nostri gadget o di articoli natalizi o pasquali. Organizziamo due feste importanti ogni anno che di autofinaziamento. Divulghiamo il nostro 5 per mille.

Chi lavora ai vostri progetti

Chiunque voglia VOLONTARIAMENTE donare il suo tempo e le sue capacità alla nostra causa.
Un Sorriso di Speranza ONLUS non ha dipendenti ma si avvale di collaboratori esterni e professionisti esterni per garantire la qualità dei servizi che propone.
Ogni singolo progetto viene proposto da uno o più genitori e viene coordinato grazie alla collaborazione dei genitori.

A chi è rivolta la vostra associazione

Un Sorriso di Speranza Onlus accoglie tutte le famiglie nel cui ambito vi sia un minore disabile senza distinzione tra il tipo di disabilità, infatti i nostri bambini hanno tutti patologie differenti, dalle sindromi alle paralisi cerebrali; in quanto il nostro primo obiettivo è accogliere la famiglia ed darle un primo aiuto nell’orientarsi in questa nuova situazione.

Vuoi saperne di più?

MODULO ADESIONE

Vuoi aderire alla nostra ONLUS?
Scarica la nostra richiesta di adesione ed inviala alla nostra segreteria.

STATUTO ASSOCIAZIONE UN SORRISO DI SPERANZA

Vuoi aderire alla nostra ONLUS?
Scarica la nostra richiesta di adesione ed inviala alla nostra segreteria.