chi siamo

PARTIAMO DALLA SEMPLICITA' DELLE COSE

Si parla  molto di disabilità, si può affermare insomma che la disabilità non si è più di un argomento sconosciuto, eppure, nonostante tutto questo, ancora oggi le persone con disabilità e le loro famiglie NON sono assolutamente integrate nella “normale” vita sociale.
Se ne parla tantissimo eppure la realtà è che quando ti ci trovi in mezzo capisci di essere in un altro mondo e la prima sensazione che questo altro mondo ti fa provare è di estrema SOLITUDINE e ABBANDONO. E questo perché nonostante le eccellenti equipe di esperti in campo medico, educativo o sociale l’handicap rimane (spesso) un’etichetta priva di UMANITÀ, di QUOTIDIANITÀ e troppo spesso di DIGNITÀ.

Quasi nessuno dei genitori che hanno costituito e fanno parte della nostra Associazione si è mai preoccupato prima di questo “mondo a parte” e, di certo, nessuno di noi avrebbe mai immaginato di conoscere la disabilità proprio tramite la nascita di un figlio.
Abbiamo imparato a nostre spese il significato più negativo delle parole  indifferenza, compassione, esclusione, diversità perché è questa la cornice in cui troppo spesso la società rinchiude la disabilità.

IL BISGONO DI STARE INSIEME

Siamo una Associazione costituita prevalentemente da genitori di bambini con disabilità. Nata per accogliere le famiglie, i nostri bambini hanno disabilità diverse proprio perchè il nostro scopo primario è dare supporto alla famiglia.

Ci siamo costituiti nel 2009 l’imminente necessità di far rispettare uno dei tanti diritti dei nostri bambi che rischiava di essere compromesso.
Col tempo abbiamo compreso che quello che potevamo e possiamo fare va davvero oltre all’esserci per fare rispettare delle norme.
Possiamo mostrare a tutti coloro che vivono intorno a noi che la realtà in cui viviamo è la stessa, e che dentro alla disabilità ci sono dei contenuti simili a tutti, che i nostri figli non sono delle sindromi o delle patologie ma che sono PRIMA DI TUTTO BAMBINI e che NOI SIAMO PRIMA DI TUTTO GENITORI.

Per questo, e non solo, esiste Un Sorriso di Speanza, e per questo ci sarà sempre per le sue famiglie e per quelle famiglie che si troveranno a dover affrontare il nostro stesso percorso offrendo loro quel supporto che possa farli sentire meno soli.
Ci siamo e ci saremo anche per la nostra comunità perché siamo certi che la vera INCLUSIONE si ha quando siamo disposti ad aprire le nostre porte all’esterno accogliendo anche chi, per semplice curiosità, avrà la voglia d’incontrarci.
Noi crediamo veramente che il nostro impegno possa andare a BENEFICIO di tutti, per questo sono tanti i progetti che a cui giorno dopo giorno dedichiamo il nostro tempo e le nostre risorse, non dimenticandoci mai di dare quei significati positivi alla diversità che ci rende unici e speciali.

Navigando nel nostro sito avrai modo di conoscerci attraverso quello che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che faremo!

Un Sorriso di Speranza Onlus sviluppa una serie di iniziative e fornisce una serie di servizi:

  • Promuove gruppi di supporto per genitori
  • Organizza momenti di confronto, incontri gioiosi
  • Sostiene e promuove iniziative che aiutano le famiglie a goder di una migliore qualità della vita
  • Collabora attivamente con istituzioni, associazioni e realtà territoriali nel comune impegno a rendere realtà concrete i diritti dei diversamente abili in una società che li rispetti davvero
  • Eroga servizi creati ad hoc per rispondere ai bisogni dei bambini diversamente abili e non solo tramite le attività e gli ambulatori proposti nella nostra sede/centro poliunzionale “A Casa col Sorriso” 

Progetti e servizi