UN SORRISO IN VELA

Progetto nato nel 2016, prima presso Fraglia Vela Desenzano e poi presso la Lega Navale Italiana di Desenzano del Garda grazie al supporto di AssiRisk.

Sarà inoltre una grande opportunità di creare inclusione in un modo assolutamnte nuovo. Sarà la dimostrazione che la disabilità non è solo “NON POTER FARE” anzi, è “POTER FARE ANCHE QUESTO!”

Lo scopo del progetto è di far trovare un clima famigliare agli associati di Un Sorriso di Speranza ONLUS in un ambiente a loro nuovo grazie a Sailability Onlus (associazione che fa parte del gruppo internazionale Sailing for Everyone Fondation Inc. con base in Australia), che presso la Lega Navale Italiana mette a disposizione diverse imbarcazioni accessibili, affidabili e sicure.

UN SORRISO IN VELA avrà una durata di 3 anni, 5 uscite all’anno suddivise tra i mesi di Aprile e Settembre.
Si faranno scendere in acqua i bambini diversamente abili di Un Sorriso di Speranza ONLUS, studiando una proposta per ongi tipo di disabilità.
I bambini di Un Sorriso di Speranza ONLUS hanno disabilità diverse tra loro, motorie, cognitive e sensoriali. Per questo motivo Un Sorriso in Vela è un progetto assolutamnte innovativo.

Obiettivo finale:  arrivare a fine stagione con uscite senza accompagnatori

Assirisk

Assirisk è un’agenzia assicurativa plurimandataria con sedi in Asola (MN) e Desenzano del Garda (BS ).
I suoi 50 anni di storia le hanno garantito un’alta specializzazione nella costruzione di coperture assicurative.
In un contesto di mercati assicurativi e riassicurativi fortemente instabili, Assirisk offre una migliore gestione dei rischi, supportando gli amministratori nella messa in sicurezza del proprio patrimonio, attraverso la costruzione di coperture assicurative adeguate e razionalizzate alle reali necessità.

Sailability ONLUS

Il Sailability ONLUS nasce dalla volontà del suo attuale presidente nonché fondatore, Marco Rossato.
Tutto parte nel 2003 quando, grazie alla scuola vela di Sabaudia, nel suo presidente Luigi Zambon ed alla meravigliosa moglie Gabriella Assenzio, hanno saputo trasmetterci l’amore per l’antica arte della vela..
In seguito alla partecipazione di una tappa del mondiale I.F.D.S. svoltosi a San Felice Circeo (LT) ed aver partecipato all’avvio del team ARGO per la partecipazione a diverse regate di rilievo internazionale nonché Americas Cup, nasce così la scuola vela Sailability ONLUS.
Ma il Sailability onlus offre anche la possibilità di provare l’emozione del volo in parapendio ed altro ancora.
Tutto all’insegna dello sport, dello stare insieme condividendo emozioni che rimarranno impresse per sempre.