UN SORRISO IN VELA

In una fantastica location del “basso” Lago di Garda, troviamo la Fraglia Vela Desenzano incastonata nel centro storico di Desenzano del Grada.
Questo sarà il teatro di questo progetto d’inclusione realizzabile grazie al supporto di AssiRisk.

Sarà inoltre una grande opportunità di creare inclusione in un modo assolutamnte nuovo. Sarà la dimostrazione che la disabilità non è solo “NON POTER FARE” anzi, è “POTER FARE ANCHE QUESTO!”

Lo scopo del progetto è di far trovare un clima famigliare agli associati di Un Sorriso di Speranza ONLUS in un circolo velico completamente accessibile infatti, al circolo velico pluripremiato Fraglia Vela Desenzano, trova sede anche  Sailability Onlus (associazione ch fa parte del gruppo internazionale Sailing for Everyone Fondation Inc. con base in Australia), il circolo è inoltre dotato di diverse imbarcazioni accessibili, affidabili e sicure.

UN SORRISO IN VELA avrà una durata di 3 anni, 5 uscite all’anno suddivise tra i mesi di Aprile e Settembre.
Si faranno scendere in acqua i bambini diversamente abili di Un Sorriso di Speranza ONLUS, studiando una proposta per ongi tipo di disabilità.
I bambini di Un Sorriso di Speranza ONLUS hanno disabilità diverse tra loro, motorie, cognitive e sensoriali. Per questo motivo Un Sorriso in Vela è un progetto assolutamnte innovativo.

Obiettivo finale:  arrivare a fine stagione con uscite senza accompagnatori

Date incontri per il 2016:

  • 9 Aprile ore 14
  • 7 Maggio ore 14
  • 11 Giugno ore 14
  • 9 Luglio ore 14
  • 30 Luglio ore 9.30
  • 27 Agosto ore 9.30
  • 24 Settembre ore 14.30 – Uscita finale e conclusione del progetto con famiglie ed amici del Fraglia Vela, Sailability e Assirisk.

Assirisk

Assirisk è un’agenzia assicurativa plurimandataria con sedi in Asola (MN) e Desenzano del Garda (BS ).
I suoi 50 anni di storia le hanno garantito un’alta specializzazione nella costruzione di coperture assicurative.
In un contesto di mercati assicurativi e riassicurativi fortemente instabili, Assirisk offre una migliore gestione dei rischi, supportando gli amministratori nella messa in sicurezza del proprio patrimonio, attraverso la costruzione di coperture assicurative adeguate e razionalizzate alle reali necessità.

Fraglia Vela Desenzano

La Fraglia si affaccia sul golfo di Desenzano, direttamente sul porto Maratona, nel cuore della capitale del basso Garda.
Le struttore didattiche e ricreative, l’ambiente amichevole, la professionalità del team di istruttori della Scuola Vela, le regate e gli eventi di contorno fanno del Club desenzanese una meta cara agli amanti della vela, del lago e della sua secolare tradizionale nautica.
La sede spaziosa e confortevole, recentemente ampliata e rinnovata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, permette anche ai soci non regatanti di avere un punto d’incontro dove ritrovarsi, e offre agli “scatenati” delle regate un luogo dove conservare i trofei conquistati.
La Fraglia, prima di tutto, è un punto di ritrovo per tanti amici accomunati dalla passione per la Vela e per il  lago di Garda.

Sailability ONLUS

Il Sailability ONLUS nasce dalla volontà del suo attuale presidente nonché fondatore, Marco Rossato.
Tutto parte nel 2003 quando, grazie alla scuola vela di Sabaudia, nel suo presidente Luigi Zambon ed alla meravigliosa moglie Gabriella Assenzio, hanno saputo trasmetterci l’amore per l’antica arte della vela..
In seguito alla partecipazione di una tappa del mondiale I.F.D.S. svoltosi a San Felice Circeo (LT) ed aver partecipato all’avvio del team ARGO per la partecipazione a diverse regate di rilievo internazionale nonché Americas Cup, nasce così la scuola vela Sailability ONLUS.
Ma il Sailability onlus offre anche la possibilità di provare l’emozione del volo in parapendio ed altro ancora.
Tutto all’insegna dello sport, dello stare insieme condividendo emozioni che rimarranno impresse per sempre.

Dal 2015, Sailability fa base presso la Fraglia Vela Desenzano (BS).

ANMI “STV Tito Malaguti” Desenzano del Garda