Partiamo dalla semplicità delle cose

Nata nel 2009 per volontà di un gruppo di genitori di bambini con disabilità. Un Sorriso di Speranza APS è un’associazione di volontariato, di auto-aiuto tra famiglie di persone con disabilità grave e gravissima. Siamo una realtà composta principalmente da genitori, parenti, tutori di persone con disabilità, simpatizzanti ed amici.

Vivere la disabilità di un figlio ci permette di realizzare i nostri progetti affiancando alla nostra professionalità uno sguardo più umano e comprensivo. Sappiamo cosa vuol dire essere mamma e papà, cosa vuol dire soffrire per i propri figli, ma ancora di più sappiamo cosa vuol dire gioire con loro. L’esperienza delle nostre famiglie pone tra i nostri obiettivi da perseguire, la qualità di una vita dignitosa per tutti. 

I nostri bambini con disabilità sono per noi eccezionali promotori di una cultura in cui ogni persona ha pari dignità e in cui il ruolo di ognuno è integrato con quello degli altri. Ogni persona, senza fare distinzioni, è un’importante fonte di stimoli e di arricchimento umano e morale, una risorsa per lo sviluppo sociale.

La famiglia, se sostenuta, ha risorse proprie per affrontare gravi difficoltà, e creare soluzioni che possono costituire un esempio per altre forme di aggregazione sociale. Per questo la nostra associazione si dedica alle famiglie nel cui ambito vi siano figli con disabilità, al loro benessere e ai loro bisogni. 

Un Sorriso di Speranza vuole essere un punto d’incontro, di formazione, di socializzazione, di interscambio di esperienze e di supporto, al fine di operare nella valorizzazione, nella promozione umana e sociale della persona con disabilità e della sua famiglia, nel campo della tutela dei rispettivi diritti civili, perseguendo finalità di solidarietà sociale per creare una cultura di inclusione che vada a beneficio di tutti.

Negli anni, con lo scopo di sostenere le famiglie, abbiamo sviluppato diverse collaborazioni e promosso attività di varia natura al fine di formare presso l’opinione pubblica la coscienza che le persone con disabilità e le loro famiglie sono un patrimonio sociale.

Un costante impegno con l’obiettivo: 

  • Di promuovere il riconoscimento del diritto delle persone disabili e delle loro famiglie all’assistenza, alla cura, all’istruzione e all’integrazione sociale, nella consapevolezza che tali diritti sono strumenti, non obiettivi.
  • Di valorizzare tutte le risorse potenziali dei disabili e delle loro famiglie.
  • Di promuovere il ruolo sociale attivo e propositivo dei disabili e delle loro famiglie, favorendo specialmente la loro partecipazione attiva alle iniziative che le riguardano, la collaborazione e il sostegno reciproco tra famiglie.

Il bisogno di stare insieme

Crediamo fermamente che il nostro impegno possa andare a beneficio di tutti, per questo sono tanti i progetti a cui, giorno dopo giorno, dedichiamo il nostro tempo e le nostre risorse, non dimenticandoci mai di dare quei significati positivi alla diversità che ci rende unici e speciali.

Navigando nel nostro sito avrai modo di conoscerci attraverso quello che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che faremo!

Un Sorriso di Speranza APS è impegnata in diverse finalità:

  • Sostenere e dare supporto alle famiglie
  • Promuovere ed organizzare gruppi di supporto per genitori
  • Organizzare momenti di confronto, ricreativi, formativi
  • Sostenere e promuove iniziative che aiutano le famiglie a goder di una migliore qualità della vita
  • Collaborare attivamente con istituzioni, associazioni e realtà territoriali, nel comune impegno a rendere realtà concrete i diritti delle persone disabili in una società che li rispetti davvero
  • Creare una rete di informazione, nello scambio di esperienze alla pari, condividendo ciò che può essere utile nel quotidiano alle famiglie con minori disabili
  • Progettare servizi partendo dai bisogni speciali dei nostri bambini e delle loro famiglie