Uno spazio creativo in cui imparare a valorizzare le diversità proprie ed altrui

Laboratorio teatrale integrato...

Un laboratorio teatrale integrato è un laboratorio accessibile a TUTTI i cittadini interessati a fare esperienza di teatro, in uno spazio ed un tempo in cui persone diverse per età, cultura, storia personale, condizione di salute ed estrazione sociale possono incontrarsi senza sospetto, fuori dai pregiudizi che nel quotidiano le dividono. È un’occasione di formazione e crescita personale. Uno spazio creativo in cui imparare a valorizzare le diversità proprie ed altrui.
Una sinfonia di linguaggi, fisicità, desideri e storie. Un’esperienza contagiosa, che vista dal di fuori fa venir voglia di sperimentarla in prima persona.

TØN è IL laboratorio teatrale integrato.

TØN
TØN
Previous slide
Next slide

TØN è un progetto dell’Associazione Un Sorriso di Speranza e del collettivo artistico OTP – ONE TIME PROJECT, ideato da Nina Arioli e Daniela Magodi con la preziosa collaborazione del regista Vittorio Borsari e del Maestro Davide Caldognetto e che vedrà la partecipazione. Il progetto è patrocinato dalla Città di Montichiari.

Questo progetto di teatro sociale prende vita nel gennaio 2023, presso la nostra sede a Montichiari nella provincia di Brescia. In prima fase come creazione della compagnia. A settembre 2023 la Compagnia TØN inizierà a lavora sulla sua prima produzione teatrale che debutterà il 27 aprile 2024.

TØN|TEATRO SENZA NOME vuole promuovere le abilità differenti dove, persone con e senza disabilità possono stare insieme facendo un’esperienza significativa e positiva, arrivando ad accettarsi l’un l’altro a prescindere dalle proprie diverse abilità.
Vogliamo offrire a ragazzi diversamente abili e normodotati la possibilità di apprendere alcune tecniche teatrali di base e di farlo in condivisione con l’altro, favorendo la relazione e l’inclusione. Lo scopo comune di avere un’identità di gruppo sarà raggiunto attraverso giochi/esercizi svolti durante il laboratorio e la realizzazione di un saggio/spettacolo finale.
Altro obiettivo importante di TØN|TEATRO SENZA NOME è quello di realizzare tutti i costumi e le scenografie con materiale di recupero. Il laboratorio diventerà un vero e proprio Atelier in quanto, alla realizzazione dei costumi e delle scenografie verranno coinvolti direttamente i ragazzi e le ragazze, che in questo modo potranno vivere più aspetti della teatralità (attorialità, scenografia, costumi).